Teatro Il Piccolo Jesi       
  Teatro - Cinema - Musica         
           
               
  HOME  TEATRO  CINEMA  MUSICA  ALTRO   
               
 
               
               
               
    L'Associazione Res Humanae mette in
vendita i libri
che ha pubblicato su arte e cultura nella Vallesina
   
               

 

 



VENERDI' 1 MAGGIO - ORE 21
DISPONIBILE PER 72 ORE CONSECUTIVE
"IL  SARTO IN FONDO AL MARE" 

di
ALFIO BERNABEI

con
Mugia Bellagamba, Dante Ricci, Nicola Santini 

regia
Paolo Pirani

               
  Nel giugno del 1940, a seguito della dichiarazione di guerra dell’Italia al Regno Unito, circa 4500 italiani residenti in varie parti della Gran Bretagna furono internati come nemici stranieri (fascisti e antifascisti insieme); centinaia di questi internati italiani morirono quando la nave Arandora Star, che li trasportava verso il Canada, venne affondata da un sottomarino tedesco il 2 luglio di quello stesso anno. E’ questa una tragedia che rimane pressoché sconosciuta, per lo meno in Italia, ma che rivive in questo “Sarto in fondo al mare”, eccellente opera teatrale dello scrittore e regista Alfio Bernabei che vive e lavora a Londra.Il testo si ispira ad un personaggio vero, il Segretario onorario della Lega italiana per i diritti dell’uomo, Decio Anzani, il sarto, avverso al Regine e per questo riparato all’Estero, che fu tra le vittime, ed è giocato su un serrato incontro/scontro tra questi e da un lato il Capitano Foster (il problematico comandante del campo di prigionia nel quale è internato), dall’altro lato con Vanni (giovane e invasato balilla della prima ora, anch’egli compagno di prigionia del sarto). Precisa l’Autore che il vero nome del sarto non viene usato perché il suo incontro con gli altri personaggi è frutto di invenzione, come del resto frutto di rielaborazione registica è stato affidare a un’attrice il ruolo del sarto: immaginando che fosse una sua allieva di bottega, l’unico sopravvissuto al naufragio, depositaria del racconto dei particolari della storia.Prodotto dal Centro studi Piero Calamandrei e realizzato dalla Compagnia Teatroluce-Res Humanae, lo spettacolo è stato portato in scena in prima assoluta il 4 dicembre 2010 al teatro V. Moriconi di Jesi, alla presenza dello stesso Bernabei, riconosciuto autore di una pièce che (è stato detto) occupa a tutto tondo una parte di assoluto rilievo nello scaffale assai poco affollato dei copioni contemporanei, in forza di una storia che una volta conosciuta è davvero difficile da dimenticare, dei suoi personaggi, di un vestito e di un manichino. 
p. Tearoluce-Res Humanae -  Paolo Pirani
 


REGOLE PER LA VISIONE DELLE SPETTACOLO
(All'orario di programmazione  il video sarà reso pubblico. Chiunque entra prima dell'orario programmato e troverà il video bloccato dovrà solamente aggiornare il browser.
Gli atti sono tutti caricati su YOUTUBE. Alla fine di ogni atto si deve chiudere la finestra ed aprire quella successiva e così fino all'ultimo atto).
Buona Visione

     
     
  IL SARTO IN FONDO AL MARE
"ATTO 1°"
IL SARTO IN FONDO AL MARE
"ATTO 2°"
IL SARTO IN FONDO AL MARE
"ATTO 3°"
IL SARTO IN FONDO AL MARE
"ATTO 4°"
 
     
 
 
               
               

PER CONOSCERE I NOSTRI EVENTI E PER PRENOTAZIONI:

E Mail:  eventi@teatroilpiccolojesi.it  
  

Whatsapp e SMS: 3703686850

               
               
               
      IL TEATRO EVENTI PASSATI      
               
               
               
               
Note Legali - Privacy - P.I.  00923710420